Itinerari in bici Caorle
Caorle e il suo entroterra offrono agli appassionati di bici degli itinerari pianeggianti ricchi di suggestioni in ogni stagione dell’anno. Il territorio è attraversato da alcuni percorsi apprezzati sia dagli appassionati di Mtb, con circuiti ad anello di circa 40 km, sia da cicloturisti più esperti o da semplicemente amanti della bicicletta di ogni età, compresi i bambini. Itinerari che si snodano lungo fiumi e bonifiche sconfinate, raggiungendo città antiche ricche di storia; che costeggiano il mare, o infine attraversano zone selvagge, come Valle Vecchia, uno degli ultimi tratti di spiaggia non antropizzata del Veneto, dove capita facilmente d’imbattersi in caprioli, lepri, fagiani.
Caorle è senza dubbio una meta di vacanze bike frendly & il Villaggio dell’Orologio è attrezzato per accogliere viaggiatori bike, anche fuori stagione. Da aprile a giugno e da settembre a Natale offriamo soggiorni minimi di tre notti!
Il Villaggio dell'Orologio propone 3 itinerari bike principali:
- -- Ciclovia delle Spiagge
- -- Ciclovia della Laguna
- -- Ciclovia GiraLemene
itinerari bici Veneto - Caorle - Ciclovia delle Spiagge
Itinerari in bici da Caorle a Eraclea/ versus
Percorso con ciclovia pubblica e ritorno attraverso una strada pubblica secondaria con poco traffico.
Totale Km:
Difficoltà: facile
itinerari bici Veneto - Caorle - Ciclovia della Laguna
Fra gli itinerari in bici del VENETO che partono da Caorle, il GiraLaguna è uno dei percorsi più suggestivi poiché attraversa un territorio incontaminato ricco di specie faunistiche di grande interesse, soprattutto di uccelli caratteristici di questi habitat che qui trovano riparo. Di Valle Vecchia colpisce il silenzio, interrotto dal canto degli uccelli e dai richiami delle anatre … È un viaggio attraverso il tempo, che ci proietta in una dimensione slow di grande pace … è uno degli ingredienti che rendono il soggiorno a Caorle in primavera piuttosto chi in autunno un’esperienza unica.
A levante del centro storico di Caorle si estende questo vasto territorio lagunare, che nelle giornate di sole dopo il cattivo tempo di Bora, è di grande fascino. Disseminato di pittoreschi casoni, di fitti canneti, di acque che lasciano intravedere lucidi fondali melmosi, è placidamente incorniciato da vette alpine, che scendono dal Veneto all’Istria, nella sponda opposta dell’Adriatico, dove si distingue il profilo del MONTE MAGGIORE, tra Cittanova e Rovigno. In questo vasto territorio, fino a qualche decennio fa i PESCATORI di CAORLE svolgevano la loro attività, alloggiando in costruzioni tipiche, denominate "Casoni".
Il casone, la cui densità maggiore si trova nel territorio di Caorle, è la costruzione tipica delle aree lagunari vallive veneto-friulane, destinata ad alloggiare intere famiglie durante la pesca in valle, ed ancora in uso secondo la loro destinazione originale fino agli anni ‘60. Essi sono costituiti da un unico vano a pianta ellittica, ricoperto di canne fino a formare un tetto a spiovente. All’interno il pavimento è in terra battuta. Vi sono piccole finestre basse e un focolare.
Un nucleo importante si trova fra l’Isola dei Pescatori e lungo l’argine denominato Via dei Casoni, dal quale si può ammirare in tutta la sua bellezza la laguna.
Quest’ultima è una pista ciclabile (biciclette disponibili presso la Reception degli impianti sportivi) che si imbocca nell’area di Falconera, in fondo al lungomare Trieste e arriva nella pittoresca Isola dei Pescatori, presso la Bocca di Volta. Un bel itinerario da fare in bicicletta.