Folclore e tradizioni a Caorle

Processione Madonna di Caorle

Ogni 5 anni (la prossima volta nel settembre del 2020) si svolge a Caorle la tradizionale processione in mare della Madonna, uno degli eventi religiosi più suggestivi dell'Adriatico, che richiama migliaia di persone a conferma del forte legame che si instaura fra questo borgo peschereccio a chi lo frequenta.  
Si tratta di una celebrazione particolarmente sentita dai caorlotti, tutt'ora molto devoti a Maria, come si addice ad un popolo che per lunga tradizione è stato dedito alla pesca. 

La venerata statua, conservata tutto l'anno nel santuario della Madonnina dell’Angelo, in quei giorni viene trasferita in duomo, dove per l'occasione iPatriarca di Venezia celebra una messa solenne. Dopo di che essa viene portata in spalla fino alla Caorlona, un'imbarcazione a remi tradizionale che Caorle si è fatta realizzare da maestranze veneziane, che si può ammirare tutte le estati ormeggiata nel porto peschereccio.

Di lì inizia il lungo lento percorso per tornare nella sua sede originaria, portata dai vogatori di Caorle (caratteristica voga alla veneta), lungo il canale dell'Orologio ed in mare. Dietro la processione festante dei pescherecci, addobati per l'occasione, in una sorta di gara a chi sarà più bello; mentre in mare ad accogliere l'amata statua della Madonna mille barche, barchette, velieri in un tripudio di colori e musica, sulle note della "Madonnina del mare" canto simbolo di Caorle, come la chiesetta stessa, amatissimi entrambi dagli aficionados di questa destinazione. 
 

Incendio del Campanile

Nel 1923 la statua della Madonna dell'Angelo prese fuoco con dolore di tutta la popolazione di Caorle. L'allora Patriarca Pietro La Fontaine, fece rifare l'immagine dagli intagliatori della Val Gardena. Il 22 luglio 1923 la statua, consegnata a Venezia, veniva riportata a Caorle per mare, scortata da tutte le barche dei pescatori adornate a festa tra l'immensa gioia di tutti i cittadini. Da questa storia nasce l'usanza di incendiare il campanile ogni anno nel mese si luglio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni