Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Festival Internazionale di Musica - Portogruaro

Per gli appassionati di musica classica in vacanza a Caorle, l'appuntamento da non perdere è sicuramente quello del prestigioso Festival Internazionale di Musica, che si svolgerà nella suggestiva cittadina di PORTOGRUARO fra il agosto e  settembre 2017. Giunto quest’anno alla sua 35esima edizione è un vero e proprio punto di riferimento nel panorama dei festival italiani di musica classica.  

 
La location è di grande suggestione. Pittoresco borgo fra i più fascinosi del Veneto, Portogruaro sorge a soli 30 km da Caorle, ed è incredibilmente poco nota. Ha tutto il carisma delle altre città venete, con una fortuna in più: Portogruaro si è sviluppata lungo un corso d’acqua sinuoso, il Lemene, che ha impresso alla sua struttura urbanistica un tocco di dolcezza davvero unico. Due vie principali, alle quali si accede attraverso delle porte medievali, si snodano parallele al fiume. Qui nelle fiorenti epoche gotiche e rinascimentali furono edificati pregevoli palazzi, con facciate affrescate, di cui rimane aimè solo qualche  traccia, dai più dotati esponenti delle scuole locali, legate attraverso l’Amalteo al Pordenone e alla grande stagione cinquecentesca veneziana.

Il Festival Internazionale di Musica - Portogruaro

Il Festival di Portogruaro presenta due anime: una didattica, costituita dalle masterclass e una concertistica, rappresentata dal festival di musica. Le masterclass sono centrali e complementare alla programmazione del Festival: prevedono l’attivazione di un cospicuo numero di insegnamenti, concentrati in corsi di circa 8 giorni e tenuti da docenti di chiara fama provenienti da diverse parti del mondo e realtà musicali.

Il centro di Portogruaro in quei giorni si anima grazie alla musica degli allievi che si propaga nell’aria quasi per magia da ogni finestra del centro, creando un’atmosfera fuori dal tempo.

Tutti i concerti si svolgono negli angoli più suggestivi di Portogruaro, dalla piazza, agli antichi Mulini, le chiese, i palazzi urbani e le ville fuori porta e persino nello stesso Lemene, che più di una volta ha accompagnato grandi artisti come il violoncellista Giovanni Sollima e l’ensemble barocco «Il Suonar Parlante» diretto da Vittorio Ghielmi. Altra location della manifestazione è il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, struttura che ospita un pubblico di 438 persone, e che può essere interpretato come spazio mutevole e polifunzionale, come dimostrato da alcuni concerti che hanno visto la dislocazione del pubblico sullo stesso palcoscenico, con un singolare effetto di coinvolgimento nell’esecuzione musicale.

Il Villaggio dell’Orologio offre attraverso l’OROLOGIO CARD di partecipare alle manifestazioni in programma ad una tariffa agevolata. 
 Richiedi il programma e tutte le informazioni presso la nostra reception. 

CALENDARIO MANIFESTAZIONE

 

Credits Foto: FRANCESCO FRATTO



File correlati
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni